Articoli > Articoli sui siti e-commerce

Articoli su come creare un sito

Articoli sul perché non creare un sito e-commerce

Perché oltre il 99% dei siti e-commerce non funziona?

un sito e-commerce ha più del 99% di probabilità di non vendereUn sito e-commerce ha più del 99% di probabiltà di fallire perché è molto difficile da posizionare nei motori. Inoltre vi sono molti articoli (abbigliamento, scarpe, occhiali, alimentari, divani, poltrone, materassi, prodotti che richiedono installazione e molti altri) che gli utenti non amano acquistare online. Vogliono vederli dal vivo, provarli, parlare col commesso, ecc.. [Leggi l'articolo completo]

Cosa ci scrive chi ha un sito e-commerce?

Riceviamo un centinaio di email al mese da parte di titolari di siti e-commerce. Nel 2012 ne abbiamo ricevute 1.165. Cosa ci dicono?

Nella stragrande maggioranza dei casi (70% circa) si limitano a dirci che il loro sito e-commerce è introvabile nei motori e ci chiedono aiuto.

Il 10% ci dice che la Web Agency o il SEO a cui si sono rivolti aveva promesso o garantito la prima pagina di Google ma non ci sono e non stanno vendendo nulla. Ci chiedono cosa possono fare.

Circa il 10% ci dice di aver fatto rifare più volte il sito ecommerce e di aver speso un sacco di soldi senza ottenere risultati.

Il 5% ci dice che il sito è posizionato bene (di solito con AdWords) ma nonostante ciò non vende.

Poi ci sono altri problemi (il prezzo è ottimo ma non vendo, ho provato con AdWords, comparatori di prezzi, mail marketing, facebook... nulla da fare). C'è chi si è fatto il sito da solo, chi si è rivolto ad un amico e chi ha scelto una blasonata Web Agency di Milano. Ma i risultati, a quanto pare, non cambiano. Cambiano solo i soldi spesi.

Conclusione: su 1.165 utenti titolari di siti e-commerce solo uno ci ha scritto di essere abbastanza soddisfatto dei risultati. E' chiaro, direte, chi è soddisfatto non ti scrive. Vero. Ma conosciamo anche i risultati di centinaia di siti e-commerce che abbiamo analizzato senza essere stati invitati a farlo. E nel 99% dei casi non hanno visitatori. Pensate che tutti i siti posizionati dopo la decima pagina di Google vendano? Alcune delle mail ricevute potete vederle (in forma anonima) qui.

 

 

©2013 Viasetti | Creazione siti web | Posizionamento siti web

 

Torna a inizio pagina